Laboratorio di drammaturgia

 

Nogu Teatro


Nogu Teatro – Laboratorio di drammaturgia

LA PAROLA E IL RESPIRO

 

Scrivere per il teatro è un’esperienza affascinante. Le frasi dell’autore, incarnate nel corpo degli interpreti, prendono vita, diventano movimento e respiro. Queste “parole di carne” hanno però esigenze particolari rispetto a quelle scritte per la semplice lettura, devono in qualche modo tener conto delle necessità tecniche, fisiche ed emotive proprie della scena.

Nogu Teatro e Sala Uno Teatro propongono un laboratorio teorico-pratico di avvicinamento alla scrittura teatrale, rivolto a chi inizia e a coloro che intendono approfondire il rapporto tra drammaturgia e pratica scenica, i cui obiettivi sono l’elaborazione di brevi monologhi e dialoghi intorno ad un tema comune, rintracciato in questa occasione nella parola “specchio” e nelle sue possibili declinazioni, come ad esempio “duplicità”, “doppio”, “riflesso”, etc.

Partendo da alcuni semplici esercizi di racconto gli autori lavoreranno a stretto contatto con la prassi attoriale, ponendosi in relazione con i problemi connessi alle revisioni del testo e alla sua messa in scena, alle esigenze del palcoscenico e alle necessità tecniche ed emotive sottese all’interpretazione.

I partecipanti saranno invitati ad assistere ad alcune prove della compagnia di Nogu Teatro per discutere con gli interpreti le dinamiche interne ai testi e i procedimenti di montaggio. Durante gli incontri verranno organizzate piccole sequenze di backstage. I migliori brani saranno messi in scena presso il teatro Sala Uno dagli attori di Nogu Teatro e pubblicati in volume dalle Nogu Edizioni.

Gli incontri si terranno dal 5 ottobre 2016, con cadenza settimanale ogni mercoledì, dalle ore 15 alle ore 17, e si concluderanno a dicembre con la presentazione dei testi presso il Teatro Sala Uno. La quota associativa per partecipare al laboratorio è di € 80 mensili per un minimo di sei partecipanti sino ad un massimo di dodici.

.

Per maggiori informazioni:

Ilaria Manocchio noguteatro@gmail.com 3293528368

Erika Morbelli info@salaunoteatro.com 3286944619

La parola e il respiro

TEATRO SALA UNO

Piazza di Porta S. Giovanni, 10, 00185 Roma